Benvenuti in FOOT CARE SAS DI MAURIZIO SPALLUTO E C.

Foot Care s.a.s.

Cerca nel Sito

SPINOMETRIA CON FORMETRIC

La Posturologia è lo studio scientifico e clinico della postura. Uno squilibrio del sistema posturale provoca delle sollecitazioni anormali sulle strutture anatomiche con conseguente patologia dolorosa, infiammatoria, degenerativa. Lo squilibrio del sistema posturale è estremamente frequente; inizialmente è asintomatico e può essere dovuto ad una vastissima serie di cause: un trauma distorsivo della caviglia, del ginocchio o cranico anche lieve di cui spesso il paziente non ha ricordo; una caduta sul coccige, un colpo di frusta cervicale, situazioni morbose dell'infanzia, fino alle comuni condizioni di stress e di disagio psicosomatico.
La posturologia coinvolge specialisti di estrazione diversa: essa può essere intesa come una branca "trasversale" delle scienze mediche che attraversa indifferentemente la neurofisiologia, la psicofisiologia, la chinesiologia, l'ortopedia, la medicina, la terapia riabilitativa, la clinica psicosomatica, l'odontoiatria, l'oculistica, la vestibologia, la posturopodia.

COS’E’ LA POSTURA?

La postura è la posizione del nostro corpo nello spazio, intesa sia come atteggiamento che il corpo assume rispetto all’ambiente e alla superficie d’appoggio, sia come relazione spaziale tra i vari segmenti scheletrici.
La postura può essere: fisiologica o patologica. Per fisiologica si intende un modello adattato all’ambiente; per patologica si intende una posizione disadattata, o “disarmonica”.
Una postura che nell’insieme non si presenta armonica e ben equilibrata, nel senso letterale del termine, presenta una serie di segni clinici che possono essere evidenziati da specifici esami clinici e strumentali.
Tale valutazione posturale è di estrema importanza a livello preventivo e terapeutico, in quanto oggi sappiamo con certezza che una postura disarmonica può essere correlata con un ampia gamma di disturbi che variano, dal mal di schiena, alla cefalea, a dolori articolari e muscolari